Mobili in stile Shabby Chic e Arredamento Provenzale: il trasandato si trasforma in Elegante e Chic.

Un pò di Storia Shabby Chic e Provenzale:

Affioriato negli Stati Uniti e raffinato in Europa, ribattezzato come lo stile ''Shabby Chic e Provenzale'' (elegante - trasandato) ha per protagonisti oggetti e mobili vecchi, d’annata, riemersi a sorpresa da soffitte, cantine polverose e mercatini dell’usato. Ma non per questo lo Shabby chic e il Provenzale va confuso con l’antiquariato.

E’ solo un ricordo del passato personale, famigliare, che fa sentire il bisogno di un nuovo spazio caldo e accogliente in un frenetico e grigio presente. A questo mondo si accostano persone curiose, creative e romantiche con un velo di nostalgia.


Mobili Provenzali e Shabby Chic

I mobili in stile Provenzale e Shabby Chic sono generalmente in legno, specialmente di colore chiaro. Mobili che ricordano la casa della nonna o di una timida casa di campagna insomma un mix di vecchio e nuovo che contribuisce a definire i caratteri di questo stile improvvisato, imperfetto e creativo.

Ciò che più caratterizza lo stile Provenzale e Shabby Chic è l’impressione che i mobili devono comunicare una storia e mostrare una relativa deteriorazione con superfici scrostate, bordi smussati, legno scheggiato così come difetti nella verniciatura. L’effetto “vissuto” viene accentuato con un artificio, tramite una nuova tinteggiatura dai colori chiari e sbiaditi: bianco, grigio, beige, pastello la fanno da padroni.


Colori Mobili Shabby Chic e Provenzale

L’universo Shabby Chic e Provenzale è caratterizzato da colori opachi, decapati, spigolati, sfumati e delicati. La gamma di colori comprende crema, grezzo e bianco e tutti i colori più femminili e romantici, semplici e naturali.

Tutto ciò che è opaco dà l’impressione di essere impolverito sarà adatto a questo stile e perciò altri colori chiave sono il grigio e il beige, così come bianco e giallo, purchè questi colori non siano lucidi troppo brillanti.


Accessori Shabby Chic e Provenzali

Gli Accessori Shabby Chic e Provenzali che meglio si adattano sono di decoro vistosi che arricchiscono i colori blandi dominanti nello stile. Biancheria Bagno e coperte possono dunque essere impreziosite con merletti e ricami, e le stanze con orologi e specchi intagliati, lampadari antichi, vetri, cristalli, e tutto ciò che contrasta ma allo stesso tempo completa l’aspetto trascurato dei mobili.

Gli accessori e mobili in stile Shabby chic e Provenzali si adattano a tutti gli ambienti della casa, dalle ante dei mobili della cucina (o delle “credenze”, come le chiamavano le nostre nonne), alle testate dei letti, alle vetrine. Tra i materiali il legno domina indiscusso ma anche il ferro battuto ha il suo charme.

La versatilità dello stile permette l’inserimento di una vasta gamma di elementi di arredamento. In cucina infatti non mancheranno tovaglie a quadri o di pizzo, servizi di porcellana e pentole di rame in bella mostra. La visione d’insieme conferisce all’ambiente un' aria leggera, onirica e fatata, in cui i ricordi d’infanzia sfumano nella quotidianità.

I materiali naturali e grezzi sono quelli caratteristici dello Shabby Chic e Provenzale. Vengono dunque preferiti materiali che possono essere percepiti come fuori moda, quali ad esempio il ferro battuto, la tela o il legno, dove è possibile identificare segni del passato a prima vista.

Ti ha affascinato molto questo stile per Arredamento e Mobili Shabby Chic e Provenzali?

Lasciati ispirare e consigliare dallo staff SHANTY DESIGN che saprà progettare ed arredare la tua casa in stile Shabby Chic e Provenzale.